Disturbi alimentari, oggi la Giornata nazionale del fiocchetto lilla

0

ROMA – Disturbi comportamento alimentare, problematiche, cosa sono, l’assistenza, la famiglia. Ricorre oggi 15 marzo la “V Giornata nazionale del fiocchetto lilla”, #coloriamocidililla, giornata segnalata online dal Ministero della Salute fondata cinque anni fa da Stefano Tavilla presidente dell’Associazione Mi nutro di vita, padre di una ragazza morta per la bulimia.

Disturbi alimentari, schede

Per l’occasione il Ministero ha raccolto in un unico post alcune informazioni, schede, rapporti, l’area tematica, riguardanti i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi del rapporto con il cibo, con il proprio peso, il proprio corpo.

Tra questi segnaliamo innanzitutto le schede online che riguardanoanoressia nervosa; bulimia; binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata); disturbi sottosoglia; forme ibride ed Ednos. Si tratta di cinque schede che nel complesso e per i disturbi più frequenti riportano descrizione, segni e sintomi, cause, complicanze, terapie.

“I disturbi del comportamento alimentare possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e portare a morte. Colpiscono con più frequenza le giovani donne e tendono ad essere molto mutevoli, anche nello stesso individuo. L’età di esordio si è abbassata e non è raro ormai trovare forme di disturbi del comportamento alimentare anche tra bambini e pre-adolescenti”.

Linee indirizzo

Attualmente il Ministero della Salute, dopo decreto del 16 marzo 2015, sta realizzando le Linee di indirizzo per la riabilitazione nutrizionale in ambito dei disturbi alimentari, documento guida per strutture dedicate, famiglie, medici di medicina generale, per indirizzare l’assistenza che può basarsi su prassi come: Pasto assistito, Alimentazione meccanica, RN ad approccio psicobiologico e Training di Familiarizzazione con il Cibo (TFC).

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e la Riabilitazione Nutrizionale (RN) nel trattamento dei DCA sono inseriti quindi nell’area tematica online Nutrizione. Si tratta dell’area dove è possibile reperire informazioni sui DCA, quindi su argomenti differenti come intolleranze, celiachia, allattamento, iodoprofilassi.

Info: Giornata nazionale fiocchetto lilla 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.