A sciare in sicurezza, dodici norme basilari in un opuscolo della Polizia

0

ROMA – Vai a sciare, ma in sicurezza. Pubblicato dal Ministero Interno – Polizia di Stato un opuscolo che riassume regole di condotta e norme di comportamento per sciare sicuri. La precedenza, il soccorso, gli obblighi per i ragazzi fino ai 14 anni.

1. Rispetta gli altri. Ogni sciatore deve Ogni sciatore deve comportarsi in modo comportarsi in modo da non mettere in da non mettere in pericolo la persona pericolo la persona altrui o provocare altrui o provocare danno”.

Questa la prima e basilare regola segnalata dall’opuscolo, la prima di una serie di dodici che affronta temi come la velocità, gli incroci, le salite, la segnaletica.

La velocità deve essere adeguata alle proprie capacità e alle condizioni ambientali generali;lo sciatore a monte deve sceglier una traiettoria che eviti una collisione con quello a valle; ogni sorpasso va effettuato con distanza di sicurezza; negli incroci sono obbligatori il controllo visivo prima di passare e la precedenza a destra; la sosta mai a centro pista, salvo necessità non si possono mai risalire a piedi le piste.

Quindi i casi di incidente e soccorso: “chiunque deve prestarsi per il soccorso e segnalare con mezzi idonei la presenza idonei la presenza dell’infortunato”. Chi ha un incidente o chi soccorre deve farsi identificare; vige l’obbligo di precedenza per i mezzi di soccorso.

In ultimo i ragazzi: l’obbligo per i minori 14 anni dell’uso del uso del casco protettivo.

Info: Vai a sciare ma in sicurezza 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.