Regione Lazio, avviata azione per il recupero dell’evasione ticket

0

ROMA – Avviata dalla Regione Lazio un’operazione di recupero dei ticket sanitari riguardante le annualità 2009 e 2010. Già inviate le lettere bonarie. Obiettivo è recuperare 50milioni di euro.

Ticket sanitari

Come si legge dalla nota online del 3 novembre 2015, l’azione della Regione rientra in una normativa vigente approvata con delibera di Giunta lo scorso 14 aprile. Il recupero avverrà di due fasi: prima con lettera bonaria e successivamente attraverso Equitalia.

“Dallo screening su 1 milione di cittadini esenti, sono emersi circa 235mila casi di soggetti che hanno usufruito dell’esenzione per reddito di prestazioni sanitarie senza averne diritto. I controlli sono stati fatti sulle due annualità 2009 e 2010, incrociando i dati con l’Anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate”.

Le lettere bonarie sono già state inviate, ed “è stato riscontrato un margine fisiologico di errore nell’invio della comunicazione all’incirca del 3%”. 

Scadenze e informazioni

Una seconda nota online pubblicata dalla Regione il 6 novembre segnala che per permettere di richiedere eventuali verifiche e chiarimenti, la scadenza per i pagamenti è stata estesa dai 30 ai 90 giorni.

Per i chiarimenti si può (dal 19 novembre è possibile recarsi per informazioni e chiarimenti anche nei distretti Asl e nei Caf) :

  • scrivere all’indirizzo email: recuperoticket@regione.lazio.it;
  • inviare una raccomandata A/R indirizzata a: Regione Lazio – Contact Center Recupero Ticket in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 ‘Palazzina C’, 00145, Roma indicando come oggetto Recupero Ticket e facendo riferimento al proprio ID;
  • chiamare il numero verde 800 909 120 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e anche il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17;
  • solo in caso di ulteriore necessità ci si può recare di persona presso l’ufficio Urp. Ecco dove:
    Roma, in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 ‘Palazzina C’, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17.

FAQ

Queste infine le FAQ pubblicate sull’esenzione ticket sanitario e sul recupero evasione 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.