Carenza di sangue in nove regioni, invito a donare del Cns

0

ROMA – Carenza di sangue. È stato pubblicato un comunicato stampa dell’ISS-Centro nazionale sangue che richiama l’attenzione sulla carenza di sangue registrata in questi giorni dovuta al maltempo e al diffondersi dell’influenza.

Il Cns ha allertato le associazioni di donatori chiedendo loro supporto per arginare l’emergenza e richiamare i donatori periodici e associati; allo stesso tempo ha lanciato un invito a donatori abituali e nuovi al fine di contattare la propria associazione o il Servizio trasfusionale di riferimento.

La Regione che ora ha più necessità è il Lazio, quindi Abruzzo, Toscana, Campania, Basilicata, Liguria, Umbria, Marche, Lazio e Puglia.

“Le cause della carenza sono multifattoriali”- afferma Giancarlo Maria Liumbruno, direttore del Centro Nazionale Sangue – “ma sicuramente può aver inciso l’epidemia influenzale che, complice il calo delle vaccinazioni, ha già colpito molte più persone rispetto allo scorso anno, e si può ipotizzare che anche il maltempo stia tenendo a casa i donatori. La mobilitazione deve riguardare però, sotto il coordinamento e la programmazione, anche in urgenza, delle SRC e del CNS, tutte le regioni, non solo quelle che hanno carenze; l’autosufficienza per quanto riguarda il sangue, infatti, è sovraziendale e sovraregionale e in questi casi diventa vitale la compensazione coordinata tra regioni”.

Info: comunicato stampa carenza di sangue 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.