Micosi delle unghie dei piedi, cura, trattamento e prevenzione

0

Onicomicosi. L’argomento che affrontiamo oggi nella seconda puntata della nuova Rubrica Consigli dei medici, riguarda i piedi, le unghie in particolare. Si tratta infatti della micosi delle unghie. A parlarcene è la podologa del Centro Diagnostico Sabatino, dott.ssa Antonella Ricci.

“Con micosi delle unghie si intende un’infezione fungina che colpisce nella gran parte dei casi le unghie degli alluci. Un fungo quindi, che si manifesta sotto le unghie e poi in superficie prima con delle macchie gialle, poi in stadio avanzato con l’ispessimento delle unghie stesse e il loro deterioramento.

Si tratta di un’infezione non rara, che ha tra le cause maggiori la frequentazione di ambienti umidi, ambienti pubblici nei quali ci si muove a piedi nudi, ma anche trasmissione familiare per condivisione di biancherie e indumenti, problemi circolatori e diabete.

cura-onicomicosi-consigli-medici

Onicomicosi.

A prima vista, parlando quindi di una prima autodiagnosi, la micosi delle unghie può essere confusa con altre manifestazioni come l’unghia gialla, unghia ispessita, unghia con parti bianche, in particolare nei primi periodi, quando inizia a manifestarsi. Ciò può indurre a utilizzare per curarla rimedi fai da te, a ricorrere ad applicazioni errate che oltre ad avere scarsi effetti sull’infezione stessa, potrebbero rischiare anche di sensibilizzare eccessivamente la zona e renderla refrattaria ai successivi e corretti trattamenti.

Per rimediare invece subito e in maniera efficace alla micosi è invece opportuno seguire un trattamento corretto, rivolgersi in sostanza a professionisti, a medici, a un podologo che sappia affrontare l’infezione con un esame micotico, quindi se necessario con la rimozione della parte infetta e con il trattamento medico e farmacologico successivo.

A seconda dell’intensità dell’infezione un trattamento sanitario efficace può durare in media dai tre ai sei mesi. Si tratta di un programma di cura che prevede la rimozione del fungo o della parte di unghia interessata e che mira infine a debellare totalmente la patologia e permettere all’unghia di ricrescere e continuare poi a farlo liberamente.

Consiglio finale per la prevenzione quotidiana: calze pulite, lavare sempre e bene i piedi, unghie corte, mai scalzi negli ambienti pubblici, evitare di condividere strumenti per la pedicure e biancheria con un familiare che abbia una micosi, anche se sia in cura o in trattamento”.

podologo-centro-diagnostico-sabatino-anguillara

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.