Pap-test, cos’è, a cosa serve

0

Pap-test. È questo l’oggetto della terza puntata della nostra nuova rubrica Consigli dei medici. La scelta dell’argomento è stata influenza questa volta da un’iniziativa speciale che il Centro Diagnostico Sabatino ha scelto di riproporre. Si tratta del mese della prevenzione per la donna. Per tutto il mese di marzo, Pap-test al costo di 15 euro.

A parlarci di questo esame diagnostico, di come viene effettuato, a cosa serve, è la dott.ssa Debora Aliberti, ginecoloca del Centro Diagnostico Sabatino.

“Il Pap-test o test di Papanicolaou dal nome del medico Georgios Papanicolaou che per primo ha sviluppato questo tipo di test diagnostico nella prima metà degli anni cinquanta, è un test di screening che riguarda le donne e viene effettuato per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, per la ricerca quindi di segni o alterazioni che potrebbero con il tempo trasformarsi in tumore.

Uno screening per la salute delle donne, che andrebbe effettuato per la prima volta dopo l’inizio dell’attività sessuale o al massimo dopo i 25 anni, e che poi andrebbe ripetuto ogni tre anni. Sul piano prettamente pratico, si tratta di un esame semplice, non particolarmente impegnativo, di breve durata e non doloroso. Dura in media cinque minuti e può essere affrontato senza eccessivi affanni, molto simile a un tampone vaginale.

Viene eseguito dal medico che utilizzando uno speculum, una spatola detta spatola di Ayre e uno spazzolino il cytobrush, va a raccogliere cellule e muco dal canale cervicale e dal collo dell’utero. Le cellule vengono strisciate e fissate su un vetrino e inviate in laboratorio dove il citopatologo le esaminerà dopo opportuna colorazione.

Il test non comporta controindicazioni può essere effettuato anche in gravidanza, in menopausa e su chi usa contraccettivi orali o spirale intrauterina. Sarebbe indicato effettuarlo dopo le mestruazioni, almeno tre giorni dopo, e possibilmente anche in assenza di rapporti sessuali ( due o tre giorni dopo il rapporto). Meglio non utilizzare nei giorni precedenti prodotti farmaceutici o cosmetici, deodoranti, schiume, ovuli.

Un esame semplice, veloce quindi, ma allo stesso tempo importante, che consigliamo di eseguire per la prevenzione e la tutela costante della propria salute. Un’ultima nota. Oltre che per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero, il Pap-test può essere valido anche per individuare infezioni micotiche, virali o alterazioni batteriche.

centro-diagnostico-sabatino-pap-test

Pap-test Centro Diagnostico Sabatino

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.