Viaggiare in Salute, vaccini, malattie, prevenzione, info dal Ministero

0

ROMA – Viaggiare in salute. Malattie del viaggiatore, la prevenzione, i contatti utili. Questa la sezione del sito del Ministero della Salute dedicata a chi si sposta, a chi viaggia, a chi dall’Italia decide di partire.

Malattie del viaggiatore

Prima di mettersi in viaggio è importante conoscere le caratteristiche del Paese ospitante e rivolgersi al proprio medico per le eventuali vaccinazioni  da eseguire”. La sezione del sito riporta link e informazioni sulle malattie infettive, sulle vaccinazioni e il calendario vaccinale, la principali cosiddette malattie del viaggiatore.

Quali sono? Amebiasi, colera, dengue, febbre gialla, febbre tifoide, malaria, diarrea del viaggiatore, sghigellosi. Infezioni contro le quali è possibile utilizzare efficaci metodi preventivi basilari come i corretti comportamenti, da affiancare alle coperture dei vaccini.

La malattia può arrivare sia dagli alimenti che dagli insetti. Ecco un esempio di cosa fare nel primo caso:

  • “scegliere i prodotti che abbiano subito trattamenti idonei ad assicurare l’innocuità (ad esempio latte pastorizzato o trattato ad alte temperature);
  • cuocere bene i cibi in modo che tutte le parti, anche le più interne raggiungano una temperatura di almeno 70 gradi;
  • consumare gli alimenti immediatamente dopo la cottura;
  • gli alimenti cotti, se non vengono consumati subito, vanno immediatamente conservati in frigorifero. La permanenza in frigorifero deve essere limitata;
  • se il cibo deve essere conservato per lungo tempo è preferibile congelarlo;
  • i cibi precedentemente cotti vanno riscaldati rapidamente e ad alta  temperatura prima del consumo;
  • evitare ogni contatto tra cibi crudi e cotti;
  • curare l’igiene delle mani per la manipolazione degli alimenti;
  • fare in modo che tutte le superfici della cucina, gli utensili e i contenitori siano puliti;
  • proteggere gli alimenti dagli insetti, dai roditori e dagli altri animali;
  • utilizzare solo acqua potabile”.

Vaccini

Per quanto riguarda i vaccini, questo l’elenco completo dei Paesi e delle vaccinazioni richieste. E questa infine, la fondamentale sezione del sito Se parto per…

“Prima di partire informati se puoi usufruire e in che modo dell’assistenza sanitaria nel Paese di destinazione oppure se è meglio fare un’assicurazione. Se parto per… è la guida interattiva del Ministero che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) ed a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo”.

Leggi

Notizie e approfondimenti salute dal sito del Ministero

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.