Eliminate hepatitis, il 28 luglio Giornata mondiale contro l’epatite

0

GINEVRA – Eliminare l’epatite. Verrà celebrata domani 28 luglio la “Giornata mondiale contro l’epatite – World Hepatitis Day” indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità. Giornata per incoraggiare e sostenere l’impegno di istituzioni e società nel tentare di debellare la malattia.

#Hepatitis

325 milioni nel 2015 le persone nel mondo con epatite cronica, e le persone morte per epatiti nello stesso anno sono state 1,34 milioni.

Attualmente sono undici nel mondo i Paesi nei quali si raccoglie la metà dei casi di epatite cronica: Brasile, Cina, Egitto, India, Indonesia, Mongolia, Myanmar, Nigeria, Pakistan, Uganda, Vietnam. Insieme ai seguenti rappresentano il 70% del totale mondiale: Cambogia, Camerun, Colombia, Etiopia, Georgia, Kirghizistan, Marocco, Nepal, Perù, Filippine, Sierra Leone, Sudafrica, Tanzania, Tailandia, Ucraina, Uzbekistan, Zimbabwe.

In occasione della Giornata Oms pubblicherà i report di ventotto Paesi più colpiti per mostrare quanto gli sforzi globali possano far progredire nella lotta alla malattia. Quanto siano allarmanti i dati ma allo stesso tempo quanto gli sforzi riescano a indurre successi e prospettive.

Gli sforzi dovranno concentrarsi innanzitutto sulle epatiti virali. 257 milioni sono le persone con epatite B HBV e 71 milioni quelle con epatite C HCV. Di questi casi il 9% testato e diagnosticato per HBV e 20% per HCV.

Obiettivo dell’Oms e pianificato a partire dalla strategia globale 2016-2021 è abbattere fino a eliminare le epatiti entro il 2030. Il 95% dei casi di epatite C se correttamente diagnosticato può essere curato  in 2-3 mesi. I vaccini contro l’epatite B sono capaci di impedire 4,5 milioni di casi l’anno. Entro il 2030 si punta a raggiungere il 90% delle diagnosi per l’HBV e HBC e curarne l’80%.

#ShowYourFace

A sostegno della Giornata, #ShowYourFace è la campagna lanciata da Oms e dalla World Hepatitis Alliance. Campagna polaroid, per mostrarsi al fianco della lotta alle epatiti.

Ancora per quanto riguarda le campagne per l’evento, da segnalarne l’iniziativa di sensibilizzazione e formazione per la sicurezza nell’effettuare iniezioni.

Info: World Hepatitis Day 2017

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.