A Milano un trapianto con un rene di 83 anni ringiovanito

0

ROMA – Ringiovanito e trapiantato un rene di 83 anni. A dare notizia degli interventi e della loro riuscita è stata la Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano dove l’équipe medica guidata da Mariano Ferraresso è intervenuta su un uomo di 53 affetto da policistosi renale.

L’uomo era in attesa di trapianto, unica alternativa alla dialisi alla quale era sottoposto da due anni, e gli organi che nel tempo si erano resi disponibili per un intervento si erano mostrati ogni volta non compatibili. A luglio la notizia di due reni adatti, ma il donatore dal quale provenivano aveva 83 anni. A questo punto la scelta del Ca’ grande. Tentare di utilizzare sui reni adulti, il procedimento clinico utilizzato per la perfusione dei reni nei trapianti dei bambini.

Ricondizionare gli organi donati, fare in modo di ringiovanirli. “Dopo attente valutazioni, abbiamo preso la decisione di ricondizionare questi reni” – ha dichiarato il prof. Ferraresso – “utilizzando le nuove macchine per la perfusione renale da poco disponibili nel nostro ospedale”. “L’impiego di queste macchine di perfusione renale ha trovato ampio riscontro a livello internazionale e ormai un’ampia casistica dimostra come collegando i reni prelevati a queste macchine si migliori notevolmente il successo del trapianto, riducendo la necessità di dialisi nel postoperatorio, diminuendo il periodo di degenza e utilizzando con successo risorse che altrimenti non verrebbero considerate”.

I reni sono stati quindi trattati con tale tecnica, vagliati e al termine delle verifica finale uno dei due è risultato idoneo ed è stato utilizzato per l’intervento. L’operazione è riuscita, il paziente ora vive senza dialisi. Questa “possibilità di effettuare il trapianto è diventata concreta”.

Info: Fondazione Ca’ Granda Milano ringiovanito rene di 83 anni 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.