Emilia Romagna, approvata legge su obbligo vaccini per iscrizione al nido

0

BOLOGNA – Vaccinazione pediatrica obbligatoria per iscriversi ai nidi pubblici e privati. È questo quanto approvato ieri dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna nell’articolo 6 della nuova legge riforma dei servizi educativi per la prima infanzia. Prima dell’iscrizione al nido sarà necessario mostrare di aver effettuato le vaccinazioni.

I vaccini obbligatori che bisognerà dimostrare di aver effettuato prima dell’iscrizione di un bimbo al nido sono: antipolio, antidifterica, antitetanica e antiepatite b, le quattro vaccinazioni obbligatorie previste dalla sanità italiana.

“Per preservare lo stato di salute sia del minore sia della collettività con cui il minore stesso viene a contatto, costituisce requisito di accesso ai servizi educativi e ricreativi pubblici e privati l’avere assolto gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente”. Per preservare la salute del vaccinato e quindi per effetto dell’immunità di gregge anche dei bambini più deboli che per motivi di salute non possono essere vaccinati.

Entro un mese dall’entrata in vigore della nuova legge la Regione provvederà a regolamentare il meccanismo di verifica e accettazione delle domande di iscrizione. Parallelamente il provvedimento prevede di riformare e semplificare il sistema di raccordo e accreditamento delle strutture private.

Info: Regione Emilia Romagna approvato obbligo vaccini per iscrizione nido

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.