Giornata mondiale salute mentale, campagna sulla depressione

0

GINEVRA – Ricorre oggi 10 ottobre la “Giornata mondiale sulla salute mentale” indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità. In occasione dell’appuntamento l’Oms ha indetto una nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla quale si concentrerà fino alla “Giornata mondiale della salute – World Health Day” del 7 aprile 2017. Tema della campagna sarà: la depressione.

Depressione parliamone

Depression: Let’s talk. Fino al 7 aprile, che ricordiamo essere anniversario dell’istituzione dell’Organizzazione mondiale della sanità, la campagna parlerà di quanto sia importante conoscere la depressione, quanto sia importante parlarne per affrontarla. Informare per fornire aiuto, per far capire che si può essere aiutati, supportati, senza remore, senza paura.

“La depressione è una malattia caratterizzata da un malessere persistente e dalla perdita di interesse nelle attività che normalmente danno piacere, accompagnati da unìincapacità nello svolgere le attività quotidiane, per almeno due settimane. Le persone con depressione normalmente mostrano alcuni dei seguenti sintomi: perdita di energia; cambiamento di appetito; dormire di più o di meno; ansia; ridotta concentrazione; indecisione; irrequietezza; senso di inutilità, senso di colpa, o di disperazione; pensieri di autolesionismo o suicidio”.

La depressione può colpire donne e uomini di ogni età, di ogni ceto sociale, di ogni Paese. È un disturbo mentale che può avere effetti significativi sulla vita, sulla quotidianità, sul lavoro, sulla famiglia. Effetti che possono diventare devastanti.

Superare il giudizio, comprendere è quindi il messaggio della campagna, indirizzato sia alle persone, che alla società. Affrontare il tema, renderlo pubblico, condivisibile. Superare lo stigma per invogliare le richieste d’aiuto.

Parlarne. Perché la depressione può essere curata, affrontata, prevenuta.

Info guide materiali: Who, Depression: Let’s talk 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.