Chikungunya, aumentano i casi, la nota dell’Oms

0

ROMA – Chikungunya. Sono 64 attualmente le persone colpite da Chikungunya nel Lazio. Previsto per oggi un vertice in Regione con i Comuni coinvolti nei casi di contagio: Anzio, Latina, Roma. L’Oms ha pubblicato una nota con indicazioni per la prevenzione in caso di viaggio in Italia nelle zone interessate.

Dei 64 casi, 7 a Roma, tre a Latina, i restanti interessano persone residenti o transitate ad Anzio, compresa una persona che vive nelle Marche che ha soggiornato nella città del litorale romano.

Ogggi dovrebbe tenersi l’incontro in Regione per pianificare le misure di risposta al contagio, con la Regione che è contemporaneamente impegnata nella campagna straordinaria per la raccolta di sangue, conseguente al blocco delle donazioni per le aree di Anzio e Asl Roma 2.

Il 15 settembre ha pubblicato una nota sul caso Chikungunya-Italia l’Organizzazione mondiale della sanità, nota nella quale oltre a riportare informazioni e siti di riferimento sulla malattia, sulla trasmissione, include consigli per la protezione personale per i viaggi nelle zone d’Italia nelle quali si è riscontrato il virus. Consigli che potremmo definire simili a quelli per i viaggi dove sono frequenti malattie trasmesse da vettori.

Le precauzioni sono: maniche lunghe e pantaloni lunghi, repellenti per insetti e zanzare, con i prodotti reattivi che devono contenere DEET, IR3535 o Icaridin, camere con zanzariere alle finestre, dormire sotto una rete fatta di zanzariere.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.