Depressione, dal 2005 aumento casi del 18%, dati Oms

0

GINEVRA – Casi aumentati dal 2005 al 2015 del 18%, nel mondo attualmente soffrono di depressione più di 300 milioni di persone. Questi i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in un nuovo approfondimento che rientra nella campagna sulla depressione lanciata lo scorso ottobre e che si concluderà il 7 aprile “Giornata mondiale della salute”.

Secondo l’Oms la depressione è la prima causa di disabilità nel mondo, colpisce più le donne degli uomini e nei casi peggiori può portare al suicidio. Una malattia presente, un serio rischio per la salute, per la vita sociale, familiare, lavorativa, che però può essere affrontato con cure adeguate ed efficaci.

Episodi lievi, moderati, ricorrenti, casi tra persone che hanno avuto o meno episodi maniacali, depressione cronica, con ricadute. Disturbo depressivo ricorrente, disturbo affettivo bipolare. Nella sua scheda l’Oms affronta in breve i vari tipi di patologia ed elenca poi alcuni fattori che potrebbero sostenere la persona nel prevenirla. Programmi scolastici per il pensiero positivo, sostegno ai genitori di bambini con problemi comportamentali, programmi di allenamento e sostegno per gli anziani. Quindi le forme di diagnosi e i trattamenti, sia dei casi lievi e moderati che dei casi gravi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che attualmente nel mondo può beneficiare dei trattamenti sanitari efficaci meno della metà delle persone e in alcuni paesi meno del 10% degli abitanti. Questo a causa della mancanza di risorse e di operatori sanitari qualificati; valutazioni sbagliate; infine dello stigma sociale, della discriminazione associata ai disturbi mentali.

Info: Oms, cresce il numero delle persone colpite da depressione

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.