Firenze 16-17 settembre, V Conferenza nazionale politiche disabilità

0

ROMA – “V Conferenza nazionale sulle politiche in materia di disabilità”. Si terrà a Firenze il 16 e 17 settembre la conferenza indetta dal Ministero del Lavoro che riunirà istituzioni, enti, terzo settore, organizzazioni per discutere delle politiche nazionali in materia di disabilità a partire dal nuovo piano d’azione biennale.

La conferenza, indetta in collaborazione con il Comune d Firenze e con la Regione Toscana si terrà presso la fortezza da Basso, la partecipazione sarà libera con compilazione di apposito modulo. Allestiti dalla segreteria dell’evento e dal Comune di Firenze degli indirizzi e dei numeri telefonici per informazioni in merito a prenotazioni alberghiere, parcheggi.

Programma di azione biennale

Scuola, salute, vita indipendente, lavoro, saranno questi alcuni dei temi affrontati nel corso della Conferenza. Gli obiettivi raggiunti dal precedente Programma biennale di azione sulla disabilità approvato nel 2013 per la IV Conferenza che si tenne a Bologna, gli obiettivi del nuovo programma biennale, di cui il Ministero ha recentemente pubblicato un bozza.

Campagna

In occasione della Conferenza, per diffonderne gli argomenti e gli scopi il Ministero del Lavoro ha lanciato una campagna di comunicazione televisiva e radiofonica che sarà diffusa su principali media nazionali. “Diritti delle persone con disabilità: semplicemente gli stessi diritti di tutti” è il claim della campagna.

“Per realizzare i diritti delle persone disabili è di fondamentale importanza promuovere una cultura inclusiva delle differenze che coinvolga tutti i livelli dell’organizzazione della vita sociale. Le politiche e le azioni che ne derivano possono concretamente cambiare la vita delle persone disabili pensando in “modo inclusivo” ogni fase della vita: la salute, l’istruzione, il lavoro, la vita quotidiana, fatta di possibilità di muoversi, di fare sport di godere del tempo libero”.

Onu

La Conferenza si terrà infine nei giorni in cui ricorreranno dieci anni dall’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Ne ricordiamo l’Articolo 1 Scopo: “1. Scopo della presente Convenzione è promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.

2. Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri”.

Info: V Conferenza nazionale disabilità e campagna informativa 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.