Sopravvivenza ai tumori, dati rapporto Airtum 2016

0

ROMA – Il 63% delle donne e il 54% degli uomini riescono a sconfiggere il cancro. Questo quanto emerso dal rapporto dell’Airtum Associazione italiana registro tumori – 2016 che è stato presentato lo scorso 11 maggio a Roma in una conferenza convocata dal Ministero della Salute.

I dati dell’Airtum si riferiscono a tredici Regioni e alle persone che si sono ammalate nel periodo 2005-2009. Rispetto al quinquennio precedente si è registrato un miglioramento del 3% sia per le donne che per gli uomini (le percentuali erano 60% e 51%) e ciò si traduce in 6.270 persone che hanno sconfitto la malattia considerando i dati sui cinque tumori più frequenti: seno, colon retto, polmone, prostata, vescica.

Per quanto riguarda i miglioramenti per tipo di tumore: uomini +10% dei casi di guarigione nei tumori ossei, +6% colon-retto e fegato, +5% mieloma multiplo, +4% linfoma non Hodgkin, prostata +3%; donne linfoma non Hodgkin (+6%), “colon-retto (+5%) fegato, osso, pelvi e vie urinarie, tiroide e mieloma multiplo (+4%)”.

Info: Ministero Salute dati Airtum sopravvivenza ai tumori in Italia

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.