Fertiliy Day, parliamo di salute

0

ROMA – “Fertility Day”. Dopo le critiche e le polemiche suscitate dalla campagna originaria poi ritirata, domani 22 settembre verrà celebrata la prima edizione del “Fertility Day” Giornata nazionale dedicata all’informazione e alla formazione sulla fertilità umana, promossa dal Ministero della Salute istituita con direttiva del Presidente del Consiglio del 28 luglio 2016.

Parliamo di salute è il nuovo messaggio. Parlare di salute, prevenzione, informazione. La prevenzione e la salute riproduttiva, diagnosi precoce e cura delle malattie, la procreazione assistita.

“Ci rivolgiamo soprattutto ai giovanissimi – ha dichiarato il ministro Beatrice Lorenzin- “che non hanno problemi di salute riproduttiva e non pensano alla prevenzione, ma anche alle coppie che scoprono oggi di avere un problema serio di infertilità. Durante il “Fertility day” daremo molte informazioni su cosa si può fare e a chi rivolgersi”.

Questo il video messaggio del ministro Lorenzin pubblicato sul sito del Ministero.

La Giornata, promossa anche da Anci, si articolerà in incontri su tutto il territorio nazionale organizzati da istituzioni e associazioni. Roma, Bologna, Padova e Catania ospiteranno i quattro incontri principali.

Per quanto riguarda l’informazione, la formazione, contestualmente al nuovo lancio dell’iniziativa erano stati pubblicati online dal Ministero nell’area tematica dedicata alla fertilità una serie di opuscoli, rimossi nella serata del 21 settembre dal Ministero stesso dopo la nuova nuova polemica scoppiata in giornata in merito al “razzismo” espresso dalla copertina di uno questi. Tale provvedimento è stato seguito inoltre da procedimenti disciplinari in seno al dicastero. Questa la nota ufficiale in merito all’accaduto:

“In relazione alle polemiche apparse sui media relative le accuse di razzismo rivolte al Ministero della salute per una immagine contenuta in uno degli opuscoli divulgativi sulla prevenzione della fertilità predisposti per il Fertility Day, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin dichiara di aver già attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell’incarico dirigenziale nei confronti del responsabile della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo. Il Ministro comunica altresì di avere dato mandato ai propri Uffici di accertare perché l’immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito. Il Ministro ha dato disposizioni affinché l’immagine venga sostituita e ritirato l’opuscolo informativo”.

Degli opuscoli resta online Fertilità, lo sai che, infografica con la nuova immagine della campagna, dati e statistiche su fertilità, prevenzione, procreazione assistita.

In occasione della Giornata infine, l’Istituto superiore di sanità amplierà l’orario del servizio di consulenza telefonico su AIDS/HIV e Infezioni sessualmente trasmesse 800 861061 che risponderà dalle 10.00 alle 18.00.

Info: Ministero Salute, Fertility day Parliamo di salute 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.