LETTURE ESTIVE – Cecità, ipovisione, prevenzione e attività istituzionali

0

LETTURE ESTIVE – Segnaliamo oggi l’area del sito del Ministero della Salute, categoria Prevenzione, dedicata a Ipovisione e Cecità, alle patologie oculari.

Le odierne attività istituzionali per la prevenzione delle patologie oculari derivano dall’attuazione della Legge 28 agosto 1997, n. 284. Da qui derivano il Piano Nazionale di Prevenzione per il monitoraggio sulla diffusione della patologia, le strategie di prevenzione e la riabilitazione terapeutica. Quindi la Relazione annuale al parlamento sull’applicazione della Legge 284, la Commissione nazionale per la prevenzione della cecità, istituita nel 2009 al fine di monitorare e valutare la diffusione della patologia oculare e per la valutazione dello stesso Piano Nazionale di Prevenzione.

Ancora, la Cooperazione internazionale, ovvero il monitoraggio delle attività su scala mondiale per la prevenzione della cecità e delle menomazioni della vista, secondo le direttive Oms. E al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e medico-scientifica, la “Giornata mondiale della vista” che viene celebrata ogni anno il secondo giovedì di ottobre. Giornata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, indetta da Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Info: Ministero Salute Prevenzione ipovisione e cecità 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.