LETTURE – Influenza, informazioni e Faq, prevenzione, cura, vaccini

0

LETTURE – Influenza e prevenzione. Per la serie di letture che pubblicheremo in questa breve pausa invernale, segnaliamo l’area tematica del sito del Ministero della Salute dedicata all’influenza. Area che raccoglie dati epidemiologici, circolari e normativa, quindi guide Faq e consigli per la prevenzione e per la vaccinazione.

Ricordando che l’area tematica in questione è la stessa che riunisce anche i bollettini epidemiologici e virologici del protocollo Influnet avviato dal Ministero della Salute e dall’Iss lo scorso ottobre ed è la stessa che raccoglie normativa e informazioni per quanto riguarda il monitoraggio e la cura delle forme gravi e complicate, segnaliamo in queste letture le pagine dedicate alla prevenzione, alla conoscenza dell’influenza, alle raccomandazioni.

In primo luogo la pagina Domanda e risposte, ovvero le Faq su influenza e vaccinazione antinfluenzale.

In questa pagina vengono affrontati argomenti come: che cos’è l’influenza, sintomi, cura, influenza e gravidanza, trasmissione, bambini, vaccini, farmaci antivirali. Trentacinque voci, nozioni per una per un’informazione immediata.

1. Che cos’è l’influenza? L’influenza è una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). Spesso vengono impropriamente etichettate come “influenza” diverse affezioni delle prime vie respiratorie, sia di natura batterica che virale, che possono presentarsi con sintomi molto simili. Nello stesso periodo dell’anno in cui la circolazione dei virus influenzali è massima (in Italia solitamente in autunno-inverno) possono contemporaneamente circolare molti altri virus che provocano affezioni del tutto indistinguibili, dal punto di vista clinico, dall’influenza (Adenovirus, Rhinovirus, virus sinciziale respiratorio etc.).
La vaccinazione costituisce la principale misura di prevenzione”.

Info: Influenza, sito Ministero Salute 

Leggi

Notizie su vaccinazione antinfluenzale e vaccinazione pediatrica 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.