Dopo di noi, approvata la legge per assistenza disabilità grave

0

ROMA – Dopo di noi. È stato approvato il 14 giugno dalla Camera dei Deputati il disegno di legge riguardante l’assistenza a favore delle persone con disabilità grave senza sostegno familiare e nel periodo successivo alla scomparsa di genitori e familiari.

Destinatari principi e misure della legge sono riassunti nella nota emessa dal Governo il 14 giugno (questi invece i testi del ddl discussi nell’iter parlamentare).

Il provvedimento è destinato a persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, in quanto mancati dei genitori, in quanto privi di sostegno genitoriale, “in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori”. Non rientrano nel Dopo di noi le condizioni causate dall’invecchiamento o da patologie riguardanti la senilità.

La legge mira a favorire benessere e inclusione della persona, la progressiva presa in carico della stessa durante l’esistenza dei genitori, servizio e prestazioni sociali. I provvedimenti attraverso i quali persegue tali obiettivi partono innanzitutto da un fondo che sarà di 90 milioni per il 2016, 38,3 milioni di euro per il 2017 e in 56,1 2018. I criteri di accesso saranno saranno stabiliti da un prossimo decreto interministeriale con le Regioni che si occuperanno poi dell’erogazione.

Il fondo dovrà sostenere “percorsi di di deistituzionalizzazione e supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi-appartamento”, “interventi innovativi di residenzialità”, “interventi per la permanenza temporanea in una soluzione abitativa extrafamiliare”, “gestione della vita quotidiana “. Alla realizzazione di tali interventi concorreranno enti locali e terzo settore.

Oltre al finanziamento previste agevolazioni tributarie per trust, vincoli di destinazione. In dettaglio prevista:

  • “la cancellazione dell’imposta di successione e donazione per i genitori, ad esempio per la casa di proprietà;
  • la riduzione di aliquote e franchigie e le esenzioni per l’imposta municipale sugli immobili; l’innalzamento dei parametri sulla deducibilità per le erogazioni liberali e le donazioni;
  • la detraibilità delle spese per le polizze assicurative, con l’incremento da 530 a 750 euro della detraibilità dei premi per le assicurazioni sul rischio morte;
  • agevolazioni tributarie per trasferimenti di beni e di diritti per causa di morte, per donazione o a titolo gratuito nel caso di istituzione di trust in favore di persone con disabilità grave. Per beneficiarne, il trust deve perseguire come finalità esclusiva l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza della persona disabile in cui favore è istituito”.

Info: Governo, legge sul Dopo di noi 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.