Decreto vaccini, approvata la legge

0

ROMA – Vaccini. Questa mattina la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale. Il decreto è legge e verrà a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il testo è stato ratificato dalla Camera con 296 voti favorevoli e 92 contrari. Nella seduta del 27 luglio ancora alla Camera aveva ricevuto la fiducia con 305 voti favorevoli 147 contrari e 2 astenuti. L’approvazione del Senato è avvenuta il 20 luglio.

La legge

Per conoscere le definitive misure introdotte da quella che può essere definita la nuova legge sulla prevenzione vaccinale segnaliamo il testo finale pubblicato dalla Camera e l’aggiornamento datato 28 luglio della guida del Ministero della Salute ai nuovi obblighi vaccinali. Guida che il Ministero ha integrato giorno dopo giorno seguendo l’iter legislativo.

Con la nuova legge saranno dieci le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori 0-16 anni. Sono:

  1. anti-poliomielitica;
  2. anti-difterica;
  3. anti-tetanica;
  4. anti-epatite B;
  5. anti-pertosse;
  6. anti-Haemophilus – Influenzae tipo b;
  7. anti-morbillo;
  8. anti-rosolia;
  9. anti-parotite;
  10. anti-varicella.

Le prime sei obbligatorie in maniera perenne, le altre quattro obbligatorie fino a un’eventuale valutazione eseguita al termine di monitoraggi triennali condotti da una Commissione presso il Ministero della Salute. Le dieci obbligatorie saranno requisito essenziale per l’iscrizione a nido e scuola dell’infanzia dei bambini 0-6 anni. Per le iscrizioni dei minori da 6 a 16 anni sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento.

Passano da zero a quattro le vaccinazioni fortemente raccomandate:

  1. anti-meningococcica B;
  2. anti-meningococcica C;
  3. anti-pneumococcica;
  4. anti-rotavirus.

Saranno offerte dalle Regioni in base alle coorti di nascita: 2012-2016 e dal 2017 in poi. Antimeningococcica C e anti-pneumococcica per il primo gruppo. Tutte e quattro per il secondo.Tutte le vaccinazioni saranno gratuite anche in caso di recupero.

Esonero per immunizzati per effetto della malattia; in caso di condizioni cliniche documentate. Posticipazione per condizioni cliniche documentate.

Scuola

Per le iscrizioni occorrerà presentare documentazione comprovante vaccinazioni, esoneri o copia della prenotazione presentata alla Asl che dimostri che i vaccini verranno effettuati nel corso dell’anno scolastico. Dal 2019/2020 saranno semplificate le procedure attraverso uno scambio dati diretto tra scuole e aziende sanitarie, mentre per l’anno 2017/2018 in arrivo queste le richieste e le tempistiche.

Si dovrà presentare documentazione o autocertificazione o copia della prenotazione entro il 10 settembre per nido e scuola infanzia ed entro il 31 ottobre per la scuola dell’obbligo. In caso di autocertificazione vanno consegnati i documenti necessari entro il 10 marzo 2018. 

In mancanza di quanto richiesto i bambini da 0-6 anni non potranno essere iscritti; i minori da 6 a 16 anni sì. In ogni caso verrà attivata la procedura di segnalazione alla Asl e in presenza di inadempimento totale e inosservanza dell’obbligo vaccinale sanzioni pecuniarie da 100 a 500 euro. Confermato l’obbligo di inserire i non vaccinabili in classi composte esclusivamente da alunni vaccinati.

Ultime novità

Quindi le ulteriori novità rispetto al decreto di giugno. Viene istituita l’Anagrafe nazionale vaccini e contemporaneamente viene attivato un sistema di Vaccinovigilanza utilizzando la Farmacovigilanza gestita da Aifa e Iss.

Le vaccinazioni potranno essere prenotate gratuitamente anche in farmacia.

Info: Ministero Salute, il decreto vaccini è legge

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.