112 numero unico per le emergenze, l’app Where Are U

0

ROMA – 112, Where are U. Questa l’app segnalata dal Ministero dell’Interno che affianca il numero unico per le emergenze. Un app disponibile per IOS, Android e Windows Phone e che permette di contattare la Centrale Unica di Risposta, inviare chiamate mute, la propria posizione.

Where are U

L’app è stata promossa dal Ministero dell’Interno e dai Vigili del Fuoco lo scorso 11 febbraio, in occasione della “Giornata europea del 1.1.2”.

Attualmente può essere utilizzata in Lombardia e nella Provincia di Roma, essendo finora Lombardia e Lazio (solo per numeri con prefisso 06) le due regioni italiane ad aver attivato il sistema 112.

Ciò che consente di fare è riassunto nella Faq del servizio stesso. Innanzitutto l’app è collegata direttamente alla CUR Centrale Unica di Risposta. Attraverso il servizio si può inviare alla CUR una chiamata telefonica e contemporaneamente verrà localizzata la provenienza della chiamata tramite GPS e segnalazione sia da connessione dati che da linea Sms. Chiamata rapida e localizzazione immediata quindi e in caso di necessità sarà possibile effettuare una chiamata muta, con pulsanti che permettono di segnalare il soccorso richiesto.

Ancora, l’app può essere utilizzata anche da persone non vedenti e non udenti. Cinque le lingue oltre all’italiano: inglese, spagnolo, cinese, arabo, russo.

112

Per quanto riguarda l’adozione del sistema 122 nelle altre Regioni italiane, il Ministero informa che a partire dalla prossima primavera il numero unico per le emergenze verrà attivato in Friuli Venezia Giulia, Liguria e Province di Aosta, Cuneo e Torino. In tutte le altre Regioni restano comunque attivi i numeri 112, 113,115 e 118.

Info: 
Ministero Interno Where are You e 112
Regione Lazio info e e app 112
Scarica App Where are U 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.