A Torino intervento su un femore affetto da tumore, sostituito con un omero

0

TORINO – Un intervento chirurgico ortopedico di assoluta eccellenza è stato effettuato nei mesi scorsi alla Città della salute e della scienza di Torino. Ricostruito e sostituto a un bambino di sei anni un femore con osteosarcoma primitivo. Il bambino ora ha otto anni, ha terminato le cure e conduce una vita scolastica e relazionale regolare.

L’intervento di cui l’ospedale piemontese ha dato notizia ieri, è stato effettuato dall’equipe del dott.Raimondo Piana, direttore di Chirurgia oncologica ortopedica e ha vinto il primo premio al Congresso mondiale di tecnologia in chirurgia protesica.

Il femore distale è stato sostituito con un omero, proveniente dalla Banca dei tessuti muscolo-scheletrici della Regione Piemonte. In particolare è stata asportata la parte distale, quindi ricostruita con un omero rovesciato e con una protesi in ceramica, ricostruita dei legamenti.

Il raro tumore osseo del quale era affetto il piccolo paziente, ha un’incidenza in Italia di circa 150 casi l’anno. Grazie a interventi simili e ad approcci clinici multidisciplinari oggi rispetto al passato tali tumori iniziano ad avere una prognosi migliore.

Info: Città della salute e della scienza di Torino 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.