Sicurezza stradale e verifica pneumatici, campagna Vacanze sicure 2016

0

ROMA – Vacanze sicure, campagna e controlli per gomme in regola. Lanciata dal Ministero dell’Interno – Polizia Stradale la nuova edizione della campagna per la cura e la manutenzione degli pneumatici, la prevenzione e la sicurezza stradale.

La campagna, giunta alla tredicesima edizione, è stata avviata dalla Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus e prevede da un lato controlli in strada sull’uso corretto delle gomme e dall’altra la diffusione di informazioni utili per la scelta delle stesse.

Per quanto riguarda i controlli mirati saranno all’incirca 10.000 e verranno effettuati dal 15 maggio al 20 giugno 2016. Le verifiche riguarderanno sia le automobili che i veicoli fino a 35 quintali, caravan e carrelli, e verranno condotte in particolare in sei regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia.

“Pochi automobilisti prestano attenzione sul fatto che la nostra sicurezza in auto poggia letteralmente su una superficie pari a quattro palmi di una mano”. Dei 130.000 controlli sugli pneumatici effettuati dalla Polizia dal 2003 a oggi circa il 15% si è rivelato non conforme con una percentuale che arriva al 20% sommando la mancata revisione del veicolo.

Occorre far attenzione alle gomme, al loro stato di conservazione, al tipo di gomma. Gomme estive e gomme invernali per esempio. “Un pneumatico estivo offre più ridotti spazi di frenata (oltre il 20% in meno), quando fa caldo e soprattutto quando l’asfalto è asciutto; al contempo offre vantaggi economici e ambientali, ottimizzando il consumo di carburante e delle gomme stesse. Inoltre dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione”.

Info: Ministero Interno, campagna Vacanze sicure 2016

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.