B&B, case, affittacamere, pubblicato il nuovo regolamento del Lazio

0

ROMA – Strutture extraalberghiere. È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.49 del 20 giugno 2017 il Regolamento 16 giugno 2017, n. 14 che riporta Modifiche al Regolamento regionale 7 agosto 2015, n. 8 (Nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere).

Si tratta del nuovo regolamento che dovrà essere rispettato nella Regione Lazio per avviare e mantenere piccole e domestiche strutture ricettive, rifugi, che rivede la normativa corrente sulle forme di autoimprenditorialità applicate alle ricezione turistica extra alberghiera.

Le strutture alle quali si applicano le norme sono: a) Guest house o Affittacamere; b) Ostelli per la gioventù; c) Hostel o Ostelli; d) Case e Appartamenti per vacanze; e) Case per ferie; f) Bed & Breakfast;
g) Country house o Residenze di campagna; h) Rifugi montani; i) Rifugi escursionistici. i bis) Case del Camminatore.

Per ognuna di queste il regolamento modificando il precedente individua la quantità dei posti letto, residenza o non residenza nello stabile, Scia e altre pratiche necessarie per l’avvio dell’attività, servizi, strumenti per la promozione e per la commercializzazione utilizzabili, norme da rispettare in materia di edilizia igiene sanità e somministrazione cibi e bevande. Per ognuna di queste riporta in allegato schede che riassumono tutti i requisiti minimi obbligatori per essere in regola.

Verrà istituita (con deliberazione di giunta da approvare entro 90 giorni) un’apposita Banca dati nella quale ogni struttura sarà presente con un proprio codice identificativo e nella quale confluiranno i dati sulle Scia che ogni 30 ottobre i Comuni dovranno inviare all’Agenzia regionale del turismo (articolo 12 della l.r.13/2007). Alla stessa Agenzia i titolari trasmetteranno report su arrivi e presenze e sarà ancora l’Agenzia insieme agli enti competenti a monitorare l’effettività delle segnalazioni confrontandole con quanto emergerà dall’osservazione di siti e promozioni online.

Info: Regione Lazio nuovo regolamento strutture extralberghiere

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.