Resistenza antibiotici, occorrono nuovi farmaci, attuali poco efficaci, Oms

0

GINEVRA – Resistenza agli antibiotici, esigenza di nuovi farmaci. Il mondo sta esaurendo gli antibiotici è l’allarme lanciato questa mattina dall’Organizzazione mondiale della sanità che è tornata a portare all’attenzione dell’opinione pubblica la crescente minaccia dell’antibiotico-resistenza, lo sviluppo di alcune malattie cruciali per la salute mondiale, che resistono alle cure attuali.

L’allarme è stato lanciato dall’Oms attraverso il rapporto Antibacterial agents in clinical development – an analysis of the antibacterial clinical development pipeline, including tuberculosis, analisi dello sviluppo degli agenti antibatterici e di una malattia che più frequentemente sta modificando la propria resistenza: la tubercolosi.

Attualmente le misure per contrastare l’antiobiotico-resistenza riguardano soluzioni a breve termine, modifiche alle cure abituali. Occorrono nuovi farmaci, la ricerca e lo sviluppo della medicina devono indirizzarsi verso la scoperta di nuove soluzioni, di trattamenti inediti ed efficaci.

Esistono patologie sulle quali l’attenzione è elevatissima, che stanno incrementando di volta in volta la propria capacità di resistenza. La tubercolosi resistente ai farmaci, (250.000 morti ogni anno) patogeni della polmonite e delle vie urinarie, la diarrea Clostridium difficile, agenti patogeni di Klebsiella ed E.coli

Così Mario Ravaglione direttore del Programma globale tubercolosi dell’Oms: “Se dobbiamo sconfiggere la tubercolosi, occorrono urgentemente più di 800 milioni di dollari l’anno per finanziare la ricerca di nuovi farmaci antitubercolici”.

Per la ricerca scientifica è stata istituita una partnership globale GARDP, su volontà del DNDI Drugs for Neglected Diseases Initiative dell’Oms. Oms ricorda quanto insieme alla ricerca medica, l’efficacia degli antibiotici e la lotta alla antibiotico-resistenza debba essere sostenuta dalla prevenzione delle infezioni e dalla consapevolezza sull’uso appropriato controllato e non eccessivo degli antibiotici nella quotidianità.

Info: Oms, il mondo sta esaurendo gli antibiotici 

Leggi

Rapporto Ministero Salute resistenza antibiotici 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Lascia un Commento