LETTURE ESTIVE – Alimenti particolari, integratori e novel food

0

LETTURE ESTIVE – Il ciclo di letture estive proposto da Quotidiano Prevenzione si conclude con un la segnalazione della pagina del sito del Ministero della Salute dedicata ad alimenti particolari, integratori e novel food.

La pagina presenta schede aree tematiche e approfondimenti che prendono in esame Alimenti per gruppi specifici (Fsg), per la prima infanzia e senza glutine e lattosio. Gli alimenti addizionati con vitamine, sali minerali e altre sostanze, la relativa etichettatura e la normativa vigente.

Quindi il comparto relativo i novel food, con il Regolamento (UE) 2015/2283 sui nuovi alimenti,  le tipologie che non hanno ancora storicità di consumo e che, quindi, devono essere valutate e regolamentate. Per finire, gli integratori alimentari, la sezione dietetica e nutrizione (SDN) del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale, il Registro nazionale degli alimenti erogabili a carico del SSN ed il Registro degli integratori alimentari.

In apertura si troveranno le ultime notizie, mentre la sezione Moduli e servizi online, nella colonna destra, consente di accedere alle seguenti aree: Alimenti a fini medici speciali e diete, Alimento addizionato, Alimento senza glutine, Certificati di libera vendita, Formule per lattanti e Integratori alimentari.

Info: Ministero Salute, alimenti nuovi e particolari, integratori

 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.