14 novembre, Giornata mondiale del diabete 2017

0

ROMA – Le donne ed il diabete: il nostro diritto ad un futuro più sano. Domani 14 novembre ricorre la “Giornata mondiale del diabete”, giornata indetta nel 1991 da International diabetes federation e Organizzazione mondiale della sanità e che per quanto riguarda l’Italia riceve il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri Lavoro e Salute, Coni, Croce Rossa Italiana, Anci, Iapb, Onda e Sia, con la media partnership di Rai – Responsabilità sociale.

GMD 2017

Il tema portante della GMD 2017 è la donna e il diabete, un tema, sottolinea la International diabetes federation, lanciato per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulla prevenzione, il bisogno di aumentare l’accessibilità alle cure, istruzione e promomozione di stili di vita sani capaci di incidere nella cura e nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Oggi nel mondo sono 199 milioni le donne con diabete e nel 2040 senza i necessari interventi sociali e sanitari potranno essere 313 milioni. Ogni anno muoiono per cause derivanti dal diabete 2,1 milioni di donne (nona causa di morte tra le donne a livello globale) e molte sono le persone che per la propria condizione socioeconomica hanno difficoltà nell’arrivare alla cure, con rischi anche per la gravidanza. Due quinti delle donne con diabete sono in età riproduttiva, un nato su su sette viene influenzato dal diabete gestazionale.

E l’aspetto gravidanza e bambini è quello ripreso dalla campagna italiana, condotta da Diabete italia. Il 35% delle donne con diabete gestazionale resta a rischio diabete di tipo 2. Le percentuali possono scendere con monitoraggi, prevenzione e stili di vita sani. E tali condizioni devono essere mantenute anche negli anni successivi al parto.

“Il tema della Giornata Mondiale del Diabete del 2017, così come indicato dalla IDF, è ‘Le donne ed il
Diabete: il nostro diritto ad un futuro più sano’ – spiega Giovanni Lamenza, presidente di Diabete Italia
Onlus – “Per tale motivo al centro  della campagna ci sarà infatti il diabete gestazionale, ovvero quello che insorge durante una gravidanza”.

Info: Giornata mondiale del diabete 2017

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.