Close the gap, Settimana mondiale delle vaccinazioni 2016

0

ROMA – Settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni. È ancora in corso dal 24 aprile e si protrarrà fino a domani 30 aprile 2016 la “World Immunization Week” indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare sulle vaccinazioni, sull’importanza che hanno per la prevenzione e la salute. Close the immunization gap è il tema di questa edizione, immunizzazione per tutto l’arco della vita.

Dati e obiettivi

I temi del’iniziativa sono stati riassunti e presentati dal Ministero della Salute che ne ha raccolto anche i materiali, le guide, per promuovere la vaccinazione e per promuovere la vaccinazione pediatrica.

I vaccini evitano ogni anno 2-3 milioni di decessi nel mondo dovuti a malattie infettive. Sono quindi uno strumento chiave per la salute mondiale. Sei sono gli obiettivi attuali che sta perseguendo l’Oms:

  1. “vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse: garantire il ciclo completo di 3 dosi ai 18,7 milioni di bambini in 65 Paesi ancora esclusi dai programmi vaccinali e raggiungendo in questo modo la copertura del 90%;
  2. ridurre la mortalità per morbillo (vaccinare con una dose il 15% dei bambini non ancora immunizzati);
  3. eliminare la rosolia (la metà di tutti i bambini nel mondo al momento non riceve il vaccino contro la rosolia);
  4. eliminare il tetano materno e neonatale nei 21 Paesi che non hanno ancora raggiunto questo obiettivo;
  5. eradicare la poliomielite nei 2 Paesi dove la malattia è ancora endemica;
  6. introdurre vaccini nuovi o sottoutilizzati in almeno 90 Paesi a reddito medio-basso”.

Approfondimenti

Il Ministero ha segnalato nella sua nota diversi documenti pubblicati negli anni con informazioni e dettagli sulle vaccinazioni possibili in Italia. Calendario vaccinale, un decalogo per le famiglie, domande più frequenti, le vaccinazioni per l’infanzia. Questa l’area del portale del Ministero dedicata a malattie infettive e vaccinazioni.

Info:
Ministero Salute Settimana europea vaccinazioni
World Immunization Week

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.