Al Gaslini di Genova nate due coppie di gemellini identiche

0

GENOVA – Quattro gemelli da una gravidanza quadrigemina. La notizia della nascita dei quattro bambini è stata data ieri mattina dall’Istituto Gaslini di Genova, istituto al quale la coppia di genitori aveva deciso di affidarsi per seguire la gravidanza.

Il parto è avvenuto lo scorso 4 dicembre, e ha visto la nascita di una coppia di maschi identici e una coppia di femmine identiche. Una notizia rara, primo caso in  Italia, per una gravidanza eccezionale: tecnicamente una gravidanza dicorionica quadriamniotica, due placente, quattro sacche amniotiche.

Così nel comunicato stampa del Gaslini il professor Dario Paladini, responsabile della UOSD Unità Operativa Semplice Dipartimentale che ha eseguito il taglio cesareo: “L’eccezionalità dell’evento è almeno duplice. Per la  prima volta in Italia, a quanto noto, sono nate due coppie di gemelli identici: due femmine e due maschi identici. È infatti noto che le pratiche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sono associate ad un aumento dell’incidenza di divisione embrionale precoce, con incrementata incidenza di gravidanze monocoriali.

Tuttavia, a oggi sono stati pubblicati solo 2 casi precedenti in cui è avvenuto lo stesso processo. Ma, da quanto emerge da una review critica della Letteratura scientifica, in entrambi i casi le coppie hanno optato per l’interruzione selettiva di due gravidanze.

L’esito è stato il parto a 36 settimane con 2 neonati vivi e sani in una, la perdita anche della seconda coppia di gemelli, subito dopo la procedura di interruzione selettiva nell’altra circostanza. Vi è un’unica gravidanza  dello stesso tipo felicemente conclusasi con parto di 4 gemelli (anche in quel caso due maschi e due femmine) negli USA alcuni anni fa, non riportata nelle riviste  scientifiche ma solo attraverso i media”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.