#WeCanICan, oggi la Giornata mondiale contro il cancro

0

ROMA – #WeCanICan. Ricorre oggi 4 febbraio 206 la “Giornata mondiale sul cancro”, la “World Cancer Day” indetta dall’organizzazione non governativa Unione Internazionale Contro il Cancro, che per il 2016 ha come tema centrale “Combattere il cancro con la prevenzione”.

#WeCanICan #WorldCancerDay

8,2 milioni di persone muoiono di cancro ogni anno, di queste 4 milioni in età compresa tra i 30 e i 69 anni. Numeri in crescita, che tendono ad aumentare.

Io posso noi possiamo. Il messaggio che Uicc vuole lanciare nella campagna 2016, e che verrà ripetuto anche nel 2017 e 2018 per un progetto di sensibilizzazione triennale a lungo termine, riguarda la prevenzione e la lotta che singolarmente e insieme possiamo instaurare contro il cancro.

Come? I can: scelte di vita sane, chiedere aiuto, diagnosi precoce, parlare. We can: ambienti sani, accesso alle cure, progresso, cambiamento politico.

Italia

In Italia i messaggi della World Cancer Day sono stati ripresi dalla Lilt, membro Uicc, che ricorda come per la prevenzione sia attiva la Linea verde SOS LILT 800 99 88 77, “un’équipe di esperti (composta da giuristi, medici e psicologi) risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17”.

Quindi l’Airc, che in occasione della World Cancer Day ha presentato la nuova edizione della Fabbrica del sorriso, iniziativa di solidarietà promossa e realizzata da Mediafriends, “che per tutto il 2016 raccoglierà fondi per la realizzazione di progetti sui tumori dell’infanzia in Italia destinati alla ricerca, alla cura domiciliare, al miglioramento della qualità della vita dei piccoli pazienti e all’acquisto di tecnologia ospedaliera … Federica Panicucci, Pierluigi Pardo, Gerry Scotti e Nadia Toffa sono gli ambasciatori di questa campagna sulle reti Mediaset”.

Infine Aiom, Associazione italiana oncologia medica, che ha in un comunicato stampa ha ricordato come “il 40% dei decessi provocati dai tumori può essere evitato incentivando la prevenzione a partire dagli stili di vita sani. è…] La prevenzione rimane l’arma più efficace a nostra disposizione e quindi abbiamo il dovere di condurre una vita sana fin da giovani e aderire ai programmi di screening”.

Giornata segnalata anche da Airtum, l’Associazione italiana registri tumori.

giornata-mondiale-cancro-immagine

World Cancer Day 2016.

Info: World Cancer Day 2016

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.