Intossicazioni animali domestici, prevenzione cura, guida Ministero Salute

0

Come prevenire e curare le intossicazioni negli amici a quattro zampe. Questa la nuova guida pubblicata dal Ministero della Salute dedicata agli animali domestici, con indicazioni per conoscere i pericoli che possono nascondersi in casa o che possono essere conseguenza di comportamenti errati.

I nostri amici animali si fidano di noi, proteggiamoli dai pericoli che si nascondono nelle nostre case. Ciò che è sicuro per gli umani, non sempre lo è anche per gli animali domestici. Il volume riporta istruzioni per prevenire malanni e intossicazioni, per conoscere eventuali quadri clinici e sindromi derivanti dal contatto con prodotti chimici o con alcune specie di piante. “Il cane è un curiosone per natura, cerca, annusa, assaggia di tutto… il gatto, più schizzinoso, non assaggia niente se prima non lo annusa, ma può venire in contatto con sostanze che non mangerebbe mai a causa della sua mania per la pulizia, infatti, lecca in continuazione il suo mantello magari sporco di pesticidi, vernici e altro”.

Dai dati del Centro Antiveleni di Milano (CAV) che raccoglie le segnalazioni di ogni regione italiana emerge che nel 2016 le richieste di consulenza su intossicazioni veterinarie sono state 780, nell’84,5% cani, 13,5% gatti e 2% asini maiali capre e conigli. Nel 63% sono stati dei veterinari a chiamare e nel 37% proprietari degli animali. Cause di intossicazione nel 29% dei casi pesticidi, 26% farmaci, 8% detergenti quindi a seguire piante, petrolio, fertilizzanti, nicotina, mercurio.

La guida del Ministero della Salute analizza gran parte delle probabili fonti di avvelenamento esistenti in una casa, indicando quindi i sintomi da un possibile contatto, la terapia, cosa fare e cosa non fare. Affiancando ciò a un’appendice che descrive il Centro Antiveleni, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e che riporta istruzioni per imparare a riconoscere i bocconi avvelenati.

Questo l’indice del volume: 

  • Il Centro antiveleni di Milano e le intossicazioni veterinarie;
  • Le intossicazioni acute;
  • I prodotti domestici;
  • I pesticidi;
  • I farmaci;
  • Le piante;
  • Gli alimenti;
  • Punture e morsi di animali; Intossicazioni cosa fare?

Info: Ministero Salute, Come prevenire e curare le intossicazioni negli amici a 4 zampe

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.