Vaccini e scuola, circolare ministeriale, nota Regione Lazio

0

ROMA – Vaccini e scuola. È stata pubblicata dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione una circolare congiunta, datata 1° settembre 2017, che riepiloga le disposizioni per l’imminente inizio dell’anno scolastico 2017/2018. Disposizioni ricordiamo introdotte dalla Legge 31 luglio 2017 n.119 riguardanti i nuovi obblighi vaccinali e le iscrizioni a nido, scuola dell’infanzia e scuola dell’obbligo.

Contemporaneamente sono state diramate dalla Regione Lazio delle indicazioni per le iscrizioni alle scuole del territorio derivanti dal protocollo Asl-Ufficio scolastico Regionale del 31 agosto 2017. Autocertificazione e potenziamento call center e servizi.

Circolare 1 settembre

La circolare congiunta dei due Ministeri (Salute, Istruzione) riepiloga la documentazione da presentare, le scadenze e riporta quindi novità sulle modalità di prenotazione delle vaccinazioni presso le Asl per l’anno scolastico 2017/2018.

La documentazione dovrà provare l’effettuazione delle vaccinazioni, l’avvenuta immunizzazione, i requisiti sanitari per l’omissione/differimento, la richiesta formale per la somministrazione delle vaccinazioni non ancora effettuate.

Tali documenti come noto dovranno essere presentati alle scuole dell’infanzia anche private non paritarie e agli asili nido entro l’11 settembre 2017. In sostituzione potrà essere presentata autocertificazione che dovrà poi essere completata con la documentazione necessaria entro il 10 marzo 2018.

Non potranno accedere dal 12 settembre gli alunni i cui genitori tutori non avranno consegnato quanto richiesto. In caso di autocertificazione questo quanto indicato dalla circolare “il minore avrà accesso ai servizi, ma entro il 10 marzo 2018 dovrà pervenire alla scuola un’idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie. In caso contrario il minore non potrà più accedere ai servizi. La circolare precisa, comunque, che, se il genitore/tutore/affidatario non ha presentato la documentazione richiesta entro l’11 settembre 2017 o, nel caso di dichiarazione sostitutiva della documentazione, entro il 10 marzo 2018, il minore non in regola con gli adempimenti vaccinali ed escluso dall’accesso ai servizi rimarrà iscritto ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia e sarà nuovamente ammesso ai servizi, successivamente alla presentazione della documentazione richiesta. In ogni caso, la mancata presentazione della documentazione nei termini sarà segnalata, entro i successivi 10 giorni, alla ASL territorialmente competente che avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento”.

Le scadenze per le scuole dell’obbligo I e II ciclo sono 31 ottobre per documenti/autocertificazione e 10 marzo 2018 per rifinire quest’ultima. In questo caso non varrà l’impedimento alla frequentazione ma “la mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, dal dirigente scolastico o dal responsabile del centro di formazione professionale regionale all’ASL territorialmente competente che, avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento”.

Regione Lazio autocertificazione

Le disposizioni della Regione Lazio riguardano in primo luogo l’autocertificazione. Così comunica la Regione: “Nel Lazio la comunicazione alle scuole è più semplice perché è sufficiente fare l’autocertificazione”. “Sufficiente l’autocertificazione, nessuna corsa alle vaccinazioni. Le famiglie potranno sottoscrivere un’autocertificazione con la quale dichiarano di essere in regola con la normativa o manifestano la volontà di mettersi in regola secondo i tempi previsti dalla legge”.

Il provvedimento affianca quanto disposto dal protocollo siglato con Ufficio scolastico regionale per lo scambio di informazioni inerenti alunni e vaccini. Protocollo del 31 agosto 2017 che prevede da parte delle scuole l’invio degli elenchi degli iscritti alle Asl di competenza e quindi la verifica da parte delle Asl di adempimenti e inadempimenti.

Sul sito che la Regione ha dedicato ai vaccini sono presenti i moduli per l’autocertificazione: per vaccini completati o da completare. La Regione ha contestualmente annunciato il potenziamento di 12 ore dei call center e dei servizi informativi di ogni Asl.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.