Dal 2 febbraio vietato gettare in terra sigarette, scontrini, fazzoletti, gomme

0

ROMA – Vietato gettare in terra, nei tombini, mozziconi di sigaretta, scontrini, fazzoletti e gomme da masticare. Questo quanto previsto dal Collegato Ambientale Legge 221/0215 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio 2016. (Leggi: divieti e confezioni Decreto legislativo 12 gennaio 2016).

Secondo quanto stabilito dall’articolo 40 della legge infatti, dal prossimo 2 febbraio, giorno nel quale la legge stessa entrerà in vigore, sarà “vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi”. Analogamente, sarà vietato gettare scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare.

Per chi non seguirà le nuove disposizioni, previste multe da 30 a 50 euro nel caso di scontrini fazzoletti e gomme, fino al doppio, quindi 100 euro per mozziconi di sigarette.

Per effetto della nuova normativa, “i comuni provvedono a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”. “Al fine di sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo, i produttori, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, attuano campagne di informazione”.

I proventi delle sanzioni verranno assegnati per metà ai Comuni e per metà a un fondo ministeriale, per essere utilizzati per creare raccoglitori e promuovere attività di sensibilizzazione.

Leggi

La campagna del Ministero della Salute, Ma che sei scemo?

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.