Meningite, Regione Toscana, estensione vaccinazione gratuita, la campagna

0

FIRENZE – “Sono in arrivo dosi di vaccino sufficienti per far fronte a tutte le necessità della nostra regione”. Così apre la nota pubblicata ieri dalla Regione Toscana in merito alla vaccinazione contro il meningococco C.

La dichirazione è dell’assessore al Diritto alla Salute Stefania Saccardi, che continua “Ho avuto assicurazione in questo senso dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che, come annunciato ieri nel corso dell’incontro al ministero, sta lavorando per reperire le quantità di vaccino necessarie e negoziare i prezzi”.

Il 9 febbraio la Regione Toscana ha incontrato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Aifa e Iss per discutere di nuove forniture di vaccino e per concordare provvedimenti da affiancare a quelli già previsti dalla campagna straordinaria di vaccinazione.

I nuovi provvedimenti da formalizzare con delibera di giunta da approvarsi il 16 febbraio riguardano l’estensione della vaccinazione gratuita e senza fasce d’età per tutti i cittadini delle province di Firenze, Prato e Pistoia, ovvero Asl Toscana Centro e vaccinazioni con ticket ridotto, 58 euro, per cittadini over 45 delle altre zone della Regione.

Ciò si somma a quanto previsto dalla campagna prorogata fino al 30 giugno 2016, ovvero vaccinazione gratuita antimeningococco C a persone tra 20 e 45 anni che vivono nelle comunità nelle quali si sia verificato un caso di meningite C e che vivano nelle aree delle aziende sanitarie di quelle stesse comunità.

A questo infine si affianca la vaccinazione gratuita sempre prevista per i nuovi nati, soggetti a rischio, ragazzi tra gli 11 e i 20 anni, che rientra nel calendario vaccinale.

All’8 febbraio 2016, i casi di meningite in Toscana registrati nell’anno in corso sono stati 12, 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 sono stati 38, 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato.

Info: nota Regione Toscana vaccinazioni meningococco C, 10 febbraio 2016

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.