Il 38% delle persone over 65 si prende cura di un animale domestico

0

ROMA – Il 38% degli over 65 in Italia possiede un animale domestico, di questi il 54% ha un cane, il 33% un gatto. Sfiora gli 800 euro annui, la somma spesa dai senior per prendersi cura del proprio amico a quattro zampe.

Questi alcuni dei dati riguardanti l’abitudine delle persone anziane nei riguardi degli animali domestici, diffusi da Federanziani.

Complessivamente sono 2,1 milioni le persone over 65 ad accudire in casa un “pet”, per una compagnia quotidiana che per il 93% dei casi è giudicata importante.

Dall’indagine che ha coinvolto un campione parti 5.790 over 65 è emerso che dei 786 euro spesi ogni anno per la cura del proprio animale, 125 sono per cure veterinarie, 425 cibo, 236 igiene. La spesa totale annua nazionale arriva a sfiorare il miliardo e mezzo di euro.

Ancora. “dai dati dello studio risulta che i possessori di cani sono molto attenti alle necessità del loro amico a quattro zampe, infatti l’82% del campione porta il suo “fido” a passeggio ogni giorno. I senior mostrano un
buon livello di conoscenza della Pet Therapy (78%) e il 97% degli intervistati la ritiene molto o abbastanza importante nel dare sollievo dalla malattia o beneficio allo stato d’animo delle persone“.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.