La Biennale Nazionale dei Licei Artistici in mostra al Palazzo dell’Istruzione

0

ROMA – Prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici al Miur. Sarà in esposizione dal 2 aprile all’8 giugno nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca una selezione delle opere della 1ª Biennale Nazionale dei Licei Artistici che è stata allestita a Roma Palazzo Venezia dal 15 dicembre al 15 gennaio.

Sarà una selezione delle oltre quaranta opere che alcuni studenti italiani hanno realizzato per la prima edizione della mostra concorso indetta dal Miur e dal Mibact con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. E in occasione del nuovo evento, sarà possibile visitare il Palazzo dell’Istruzione di viale Trastevere, stanze e luoghi che solitamente sono chiusi al pubblico, stanze di uno degli edifici più celebri della Roma novecentesca.

“Il percorso di visita guidata permetterà di scoprire le vicende costruttive del Palazzo dell’istruzione, ideato dall’architetto Cesare Bazzani nel 1911, già autore della Galleria Nazionale di Arte Moderna a Valle Giulia, e di ripercorrere le grandi trasformazioni urbanistiche che interessarono Roma agli inizi del XX secolo. Il Palazzo di Viale Trastevere, come la gran parte dei palazzi ministeriali romani è infatti legata alla creazione della cosiddetta Terza Roma: la nuova Capitale del Regno d’Italia che si sviluppò, con sventramenti e grandi infrastrutture, a discapito della vecchia Roma ottocentesca, destinata a diventare Roma Sparita”.

Visite su orari e giorni previsti dal calendario e su prenotazione via mail.

Info calendario e contatti: Prima Biennale dei Licei Artistici al Miur 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.