#SID2019 5 febbraio “Giornata mondiale sicurezza in Rete” 2019

0

“Insieme per un internet migliore”. Martedì 5 febbraio si terrà la nuova edizione della “Safer internet day”, “Giornata mondiale per la sicurezza in Rete” istituita dalla Commissione europea e in Italia coordinata e promossa da Generazioni Connesse.

#SID2019 e #SICitali

“Together for a better internet” è il tema scelto per l’edizione europea. Per un internet migliore, consapevole, in particolare migliore per i ragazzi e per tutti gli utenti più giovani. Qui tutti gli eventi raccolti sul sito Safer Internet Day.

Contro il cyberbullismo una nuova alleanza tra scuola e famiglia è invece l’argomento affrontato dall’edizione italiana, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Uso responsabile della Rete, internet come luogo positivo, la sicurezza online, la lotta al cyberbullismo, la tutela dei più giovani.

Come segnalato dai dati pubblicati dal Miur tratti dall’indagine del consorzio MIUR Generazioni Connesse che verrà presentata il 5 febbraio, attualmente 7 adolescenti su 10 usano social prima dei 14 anni, 1 su 16 non è connesso, 8 su 10 utilizzano chat con la famiglia. 4 ragazzi su 10 non conoscono almeno la metà dei propri follower o amici social, il 25% non si è mai preoccupato della privacy, il 29% se ne interessa saltuariamente.

Centinaia saranno gli eventi che si terranno in tutta Italia organizzati dai partner di Generazioni Connesse e nelle scuole secondarie di tutta Italia. L’evento nazionale si terrà al Mico di Milano e vedrà la partecipazione del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, del ministro per la Famiglia e le Disabilità  Lorenzo Fontana, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, il direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Nunzia Ciardi.

#UnNodoBlu

Contemporaneamente, come nelle precedenti edizioni, verrà celebrata la “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola”. Eventi e messaggi social saranno ancora una volta raccolti dal Nodu blu – Le scuole unite contro il bullismo.

Info: Generazioni connesse – Safer Internet Day 2019

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.