Regione Lazio, approvata nuova legge sul diritto allo studio

0

ROMA – Diritto allo studio. È stata approvata dalla Regione Lazio una nuova legge sul welfare studentesco, sull’organizzazione di servizi e possibilità destinati ai ragazzi, sul diritto alla conoscenza.

La nuova legge affronta la razionalizzazione della spesa pubblica e la riorganizzazione sistematica di prestazioni, servizi agevolazioni. Per quanto riguarda la dispersione universitaria previsti contributi per le fasce di reddito medio basse; quindi un fondo di sostegno post-laurea per “ibridi studentesco-lavorativi”; sostegno agli studenti detenuti.

Ancora, il provvedimento prevede di investire sul concetto di promozione della conoscenza; su raccordo e potenziamento rete università-formazione e inserimento lavorativo; agevolazioni per gli studenti pendolari; sostegno ad attività di socialità e mutuo sostegno studentesche; servizi sanitari per studenti fuori sede ovvero medicina preventiva, consultori e assistenza psicologica; Consulta regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza.

Disco sarà il nuovo ente regionale dedicato alla conoscenza e allo studio, avrà un presidente e un Cda di cinque membri con rappresentanza studentesca, sarà sostenuto dalla Consulta.

Così il presidente della Regione Nicola Zingaretti: “Grande unità e solidarietà del Consiglio regionale quando si tratta di cambiare le cose e investire sulle nuove generazioni. In un momento di continui conflitti politici l’approvazione della legge sul diritto allo studio e alla conoscenza è un risultato eccezionale per il Lazio. L’articolato infatti non ha ricevuto alcun voto contrario e per questo rappresenta la vittoria di tutti: dei consiglieri del centrosinistra, del M5S, del Gruppo Misto e del consigliere Sergio Pirozzi che hanno votato a favore e dei consiglieri del centrodestra che si sono astenuti. Quanto avvenuto oggi è l’esempio concreto di come si possa governare senza ostilità e che quando progetti e idee sono di assoluto valore riescono ad avere il riconoscimento e l’approvazione da parte di tutte le parti politiche”.

Info: Regione Lazio approvata legge sul diritto allo studio

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.