Date e modalità iscrizioni anno scolastico 2022/2023

0

Pubblicate dal Ministero dell’Istruzione date e istruzioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023, per le iscrizioni delle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale e per la formazione professionale.

Le domande saranno aperte, e nella consueta modalità online, dal 4 gennaio alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022. Portale di riferimento sarà www.istruzione.it/iscrizionionline/, accessibile tramite SPID, CIE o eIDAS e sarà possibile iniziare ad accedere già dal 20 dicembre 2021. Una soltanto come sempre la richiesta che si potrà presentare, con la possibilità di scegliere una seconda o terza scuola.

Online il portale Scuola in Chiaro, per individuare la scuola desiderata e i suoi riferimenti.

Le domande online ricordiamo riguardano esclusivamente: scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale, “percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazioneprofessionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line”. Le paritarie qualora abbiano deciso di aderire.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia restano cartacee con domanda presentata presso gli istituti. Restano fisiche e cartacee inoltre le iscrizioni:

  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • alla terza classe dei percorsi dell’istruzione tecnica – indirizzo Trasporti e Logistica,
    percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti
    elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di
    prevenzione e pena;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia
    affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta

La circolare ministeriale riporta in dettaglio le modalità di iscrizione di ogni tipologia di istituto. Previsto a breve il lancio di una campagna di comunicazione.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.