Regione Lazio, dal 1° ottobre via alla ricetta elettronica

0

ROMA – Ricetta elettronica al via in tutto il Lazio. La Regione ha comunicato con una nota sul proprio sito che da oggi 1° ottobre 2015 verrà introdotto in tutto il territorio l’utilizzo della ricetta dematerializzata, una nuova modalità che interesserà quindi i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le 1.500 farmacie. (Leggi: dicembre 2015, ricetta elettronica nelle Asl e negli ospedali).

Per ora la nuova ricetta verrà utilizzata soltanto per le prescrizioni farmaceutiche, mentre a partire dal 1° gennaio 2016 verrà introdotta anche per le prescrizioni delle visite mediche.

Qui i dettagli, dalla nota della Regione, sul funzionamento del nuovo sistema: “il medico effettua la prescrizione online dal suo pc e rilascia al paziente un promemoria da consegnare alla farmacia. Il farmacista rileva attraverso un lettore ottico il codice fiscale del paziente e il farmaco, eliminando così ogni possibilità di errore. Il prossimo obiettivo sarà quello di eliminare anche il promemoria, in questo modo il paziente potrà acquistare i farmaci di cui ha bisogno solo grazie al tesserino sanitario”.

Una fase pilota e sperimentale della nuova modalità è stata già testata nella Asl di Viterbo.

Info: Regione Lazio via alla ricetta elettronica 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.