WAAD, World Autism Awareness Day. Oggi 2 aprile è la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” indetta dall’Onu, un appuntamento mondiale di sensibilizzazione indetto dalle Nazioni Unite nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone, assistenza, inclusione.
#WorldAutismAwarenessDay
Il tema evidenziato dalle Nazioni Unite in questa edizione è quello dell’inclusione sui luoghi di lavoro, di programmi per l’assunzione e l’inserimento di persone con diagnosi di autismo, ADHD, OCD. Di obiettivi che rientrano nella punto 8 degli SGD Obiettivi dello sviluppo sostenibile – Lavoro dignitoso e crescita economica.
La Giornata è segnalata dal Ministero della Salute, che riporta alcuni dati riguardanti l’Italia. Nel nostro Paese la stima riferisce di 1 bambino su 77 con disturbo dello spettro autistico. Tra i 7 e i 9 anni. I bambini sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle bambine.
Viene ricordata la presenza della rete a sostegno di bambini e famiglie formata da servizi educativi della prima infanzia, pediatri, neonatologie e terapie intensive neonatali, Unità Operative di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, il Fondo Autismo coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, l’Osservatorio Nazionale istituito nel 2016, la presa in carico della persona sul piano socio sanitario condotta dalle Regioni.
Info: Ministero Salute Giornata mondiale consapevolezza autismo