2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

0

World Autism Awareness Day. Sabato 2 aprile è la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” indetta dalle nazioni Unite nel 2007 e segnalata dal Ministero della Salute.

Il tema richiamato dall’Onu in questa occasione è quello dell’educazione inclusiva, tema che rientra tra gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile al n.4. Non lasciare nessuno indietro. La Giornata vuole sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle necessità delle persone e delle famiglie, sui diritti e sulle necessità di sostegni mutabili, specifici, personali.

Dai dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico dell’Iss si stima che in Italia 1 bambino su 77 dai 7 ai 9 anni presenti un disturbo dello spettro autistico, con i bambini che sono 4,4 volte più colpiti delle bambine.

I disturbi dello spettro autistico vengono definiti come un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo. Disturbi differenti per ogni persona, generalmente caratterizzati da compromissione dell’interazione sociale e modelli di comportamento ripetitivi e che hanno bisogno di attenzioni e riguardi mirati.

L’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico è l’organismo nazionale che si occupa di tutela della salute, condizioni di vita e inserimento sociale delle persone con DSA.

Open day Blu Regione Lazio

Il calendario degli incontri Open Day Aprile Blu della Regione Lazio, previsti dal 2 al 30 aprile.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.