Meningite, la consulenza e l’assistenza attivate dalla Regione, i vaccini

0

ROMA – Meningite. La Regione Lazio con nota del 2 agosto informa circa il servizio di consulenza attivato nella serata del 1° agosto in seguito al caso di meningite che è costato la vita a Susanna Rufi, una ragazza romana di 19 ani in pellegrinaggio a Cracovia per la Giornata mondiale della gioventù.

A seguito degli eventi sono stati attivati i medici di guardia e del Pronto soccorso dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, è stato attivato un percorso assistenziale dedicato e le richieste di chiarimento prevenute dalle Asl alle quali si sono rivolti i genitori dei ragazzi partecipanti al meeting di Cracovia sono state curate dal Seresmi, Servizio regionale sorveglianza malattie infettive.

“La Regione Lazio ribadisce la necessità di profilassi farmacologica esclusivamente per le persone che sono state a contatto diretto e ravvicinato con il caso. Non vi è indicazione ad eseguire la profilassi per le persone che non hanno avuto tali contatti”.

Per quanto riguarda invece la prevenzione, la Regione è tornata a ribadire l’importanza della vaccinazione antimenigococcica.

Info: Regione Lazio, attivata consulenza, vaccinazione 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.