ROMA – Ondate di calore. Attiva da giorni sul sito del Ministero della Salute una pagina nella quale vengono raccolte tutte le informazioni necessarie per la sicurezza e la salute della popolazione con il caldo estivo.
Bollettini, guide ai comportamenti necessari e sicuri, numeri e contatti ai quali rivolgersi per emergenze e informazioni dettagliate.
Bollettini
In una sola pagina è possibile trovare immagini e link che rimandano alla mappa italiana con la segnalazione territoriale dei livelli di rischio, i bollettini territoriali, le indicazioni su cosa fare per ogni livello di rischio. Livelli che sono quattro:
- “Livello 0 – Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione;
- Livello 1 – Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore;
- Livello 2 – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili;
- Livello 3 – Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi”.
Quindi FAQ, il Sistema nazionale di previsione d’allarme, e i documenti guida con le varie raccomandazioni.
Linee guida
I documenti segnalati in particolare sono quattro, quattro opuscoli:
- Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore;
- Raccomandazioni per i Medici di Medicina Generale;
- Raccomandazioni per il personale delle strutture per gli anziani;
- Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa.
Bambini in auto
Quindi un quinto, posto in evidenza: Mai lasciare i bambini soli in macchina. Un opuscolo fondamentale. “Quando fa molto caldo i neonati e i bambini piccoli (per la loro ridotta superficie corporea) sono più esposti degli adulti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea (ipertermia) e a disidratazione, con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico, che possono causare anche la morte”.
1500
Il Ministero ricorda infine che dal 6 luglio è attivo un numero verde dedicato al “caldo”. Un servizio gratuito, che sarà attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 9.00 alle 18.00.