Il cibo nel cuore della vita sociale degli italiani, ma non sempre per tutti

0

ROMA – Cibo al centro della nostra vita sociale, ma per alcuni la tavola non sempre è imbandita.

Questo emerge dal documento Gli italiani e il cibo. Raporto su un’eccellenza da condividere che il Censis ha presentato il 4 luglio a Milano Expo 2015.

Passione

Dal rapporto emerge che gli italiani sono un popolo di appassionati, o intenditori, esperti, sia di cibo che di vino. Sono 29,4 milioni coloro che si definiscono appassionati, 16,6 milioni gli intenditori, e 4,1 i veri esperti. Del vino invece, 19,7 milioni gli appassionati, 7,2 milioni gli intenditori, 1,9 milioni di esperti.

Cifre importanti, che testimoniano quindi attenzione alla tradizione, alla qualità, che però sembrano essere lontate dalla rigida ortodossia alimentare e inclini al combinare stili alimentari diversi.

Crisi

Ma le cifre indicano anche un altro fattore chiave. 2,4 milioni di famiglie non hanno acquistato alimenti necessari per la propria dieta a causa di difficoltà economiche. Nel 2014 sono state 2,4 milioni le famiglie che non hanno potuto acquistare il cibo loro necessario. Un milione in più rispetto al 2007, un aumento pari all’84,8%.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.