Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio candidato Patrimonio Unesco

0

Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio verrà candidato dall’Italia per entrare a far parte della lista del patrimonio mondiale Unesco. Lo ha stabilito il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che si è riunito il 20 gennaio 2021.

Civita di Bagnoregio sarà quindi la realtà italiana che verrà posta sotto l’attenzione del Comitato del Patrimonio Mondiale 2022 Unesco. Questo, per la realtà iconica, unica che rappresenta. Derivante da un secolare rapporto uomo ambiente e territorio, dallo sforzo di una comunità nel mitigare fenomeni erosivi irreversibili. Da fattori che hanno reso “Civita di Bagnoregio un paesaggio culturale di straordinaria rilevanza”.

La notizia è stata salutata con soddisfazione dalla Regione Lazio. Così il presidente della Regione Nicola Zingaretti: “La candidatura di Civita di Bagnoregio è una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio. Risale al maggio 2015 il nostro primo appello per sostenere la candidatura di Civita a Patrimonio Unesco a cui aderirono migliaia di cittadini e oltre 150 personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Da tempo stiamo lavorando per trasformare il borgo in un simbolo per lo sviluppo intelligente dei territori e di una battaglia politica e civile sulla bellezza perché non ci rassegniamo alla desertificazione delle identità località”.

Info: Unesco Italia, Civita di Bagnoregio candidata Patrimonio mondiale 2022

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.