Le novità del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019

0

ROMA – Piano nazionale prevenzione vaccinale PNVN 2017-2019. Dopo avere parlato la scorsa settimana dell’approvazione del piano da parte della Conferenza Stato-Regioni approfondiamo oggi le novità previste dal provvedimento, elencate dal Ministero della Salute. Questo il testo definitivo approvato il 19 gennaio 2017.

Come anticipato nel precedente articolo gli obiettivi del PNVN sono innanzitutto il mantenimento dello stato di Polio-free, continuare nel Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita (PNEMoRc), aumentare la portata del servizio vaccinazione, della disponibilità dei medicinali, intensficare l’attenzione verso i gruppi di popolazione difficilmente raggiungibili (HtRGroups), comunicare e promuovere.

Per quanto riguarda il calendario delle vaccinazioni gratuite verranno introdotte anti-meningococco B, anti-rotavirus e antivaricella per i nuovi nati, HPV per i ragazzi undicenni, per gli adolescenti antimeningococcica tetravalente ACWY135 e richiamo anti-polio con IPV, anti-pneumococco e anti-Zoster per i sessantacinquenni.

Per la comunicazione e la promozione, gli obiettivi sono sottolineare il valore etico e sociale della vaccinazione, l’importanza per la salute individuale e collettiva, quindi la formazione nelle scuole, la conoscenza diffusa grazie al supporto delle istituzioni e degli operatori sanitari.

“Infine, si ricorda come il Piano preveda l’attuazione dell’anagrafe digitalizzata nazionale dei vaccinati, che permetterà di valutare con estrema precisione l’andamento delle coperture, richiamando gli aventi diritto che non ne hanno ancora fruito, all’interno di una strategia di vera offerta attiva”.

Info: Ministero Salute Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.