Policlinico di Modena, intervento su un tumore al seno in gravidanza

0

MODENA – Diagnosi di tumore a entrambi i seni in gravidanza, viene operata e all’8° mese partorisce un bambino. È accaduto a Modena, dove la paziente è stata seguita dalla Breast Unit e dal reparto di Ostetricia – Ginecologia del Policlinico.

La donna, 36 anni, ha scoperto al quarto mese di gravidanza di avere un carcinoma mammario a entrambi i seni ed è stata sottoposta dalla Breast Unit e con il proprio consenso a un protocollo mirato che avrebbe potuto consentire un’operazione e assicurare la salute del nascituro.

il protocollo attivato dal Policlinico di Modena ha previsto un primo trattamento chemioterapico di 12 settimane continuamente monitorato, quindi l’intervento per l’asportazione dei noduli e dei linfonodi sentinella, la conclusione della terapia a parto avvenuto. I linfonodi sentinella sono stati individuati con la tecnica linfografia a fluorescenza con verde indocianina che al contrario del miniscanner non avrebbe presentato controindicazioni per il nascituro.

Il bambino è nato alla 34° settimana dopo parto cesareo. 2.400 grammi il peso, è stato dimesso insieme alla mamma dopo aver trascorso alcuni giorni nel reparto di Neonatologia.

Rientrano nella Breast Unit del Policlinico di Modena i reparti di Chirurgia senologica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Oncologia, Radiologia, Radioterapia, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Fisioterapia, Settore psicosociale.

Info: nota Regione Emilia Romagna su intervento Policlinico di Modena

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.