Giornata europea uso consapevole degli antibiotici

0

Antimicrobici: maneggiare con cura. Uniti per preservare gli antimicrobici. Oggi 18 novembre è la “Giornata europea degli antibiotici”, evento annuale di sensibilizzazione indetto dall’ECDC e che rientra tra gli appuntamenti della “World Antimicrobial Awareness Week – WAAW” dell’Oms. Dal 18 al 24 novembre.

#KeepAntibioticsWorking #EAAD #AntibioticAwarenessDay

“In tempi di COVID-19, non rinunciare alla resistenza antimicrobica (AMR) e resta unito per preservare gli antimicrobici”. La giornata è richiamata anche dal Ministero della Salute che la celebrerà con un evento online durante il quale verrà presentato il rapporto Gli italiani e gli antibiotici: informazione, utilizzo e consapevolezza del fenomeno dell’antimicrobico resistenza previsto dal Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR).

L’antimicrobico resistenza e i rischi derivanti da essa sono oggi continuamente presenti e agiscono sull’impatto benefico delle cure. Attualmente quello della resistenza agli antibiotici è uno dei dieci principali problemi sanitari  mondiali evidenziati dall’Oms, ha come causa principale l’uso inappropriato di antimicrobici che a loro volta inibiscono cure necessarie in particolare in luoghi in cui sono maggiori i microorganismi resistenti, nati da condizioni igieniche e sanitarie carenti.

“Senza antimicrobici efficaci, il successo della medicina moderna potrebbe essere a rischio, ad esempio per interventi chirurgici gravi o per il trattamento chemioterapico di tumori”.

Info: Ministero Salute, Giornata europea antibiotici 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.