LETTURE ESTIVE – Hiv e Aids, Telefono verde, Faq, dati, assistenza

0

LETTURE ESTIVE – Segnaliamo oggi l’area del portale del Ministero della Salute con informazioni e approfondimenti riguardanti HIV e AIDS.

I dati epidemiologici derivanti dal sistema di sorveglianza ampliato anche all’HIV istituito con DM del 31 marzo 2008 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28/07/08), l’assistenza sanitaria e le linee guida per il trattamento con i farmaci antiretrovirali e la gestione clinica. Le norme per il lavoro e per la gestione della privacy, il test HIV.

Quindi le attività per la sensibilizzazione, la prevenzione e le campagne realizzate dal Ministero a partire dal 2002. Il Telefono Verde 800 861 061 e i report dei contatti ricevuti nei 30 anni di attività. La sezione per la lotta all’Aids a partire dalla Commissione nazionale istituita nel 1987.

Le FAQ“2. Come si trasmette l’infezione da HIV? L’infezione da HIV si trasmette attraverso:

Contatto sessuale: rapporti vaginali, anali, oro-genitali praticati e contatto diretto tra genitali, in presenza di secrezioni, non protetti dal preservativo. Tale trasmissione avviene attraverso il contatto tra liquidi biologici infetti (secrezioni vaginali, liquido precoitale, sperma, sangue) e mucose anche integre, durante i rapporti sessuali. Ulcerazioni e lesioni dei genitali causate da altre patologie possono far aumentare il rischio di contagio.
Il coito interrotto non protegge dall’HIV, così come l’uso della pillola anticoncezionale, del diaframma, dell’anello vaginale e della spirale. Le lavande vaginali, dopo un rapporto sessuale, non eliminano la possibilità di contagio.

Contatto con sangue infetto: scambio di siringhe, trasfusioni di sangue o di prodotti di sangue infetti e/o trapianti di organi infetti, utilizzo di strumenti infetti. Contatto diretto tra ferite cutanee, profonde, aperte e sanguinanti, schizzi di sangue o di altri liquidi biologici sulle membrane/mucose (come gli occhi).

Trasmissione verticale: da madre sieropositiva a figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento al seno”.

InfoMinistero della Salute HIV e AIDS

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.